In attesa che il Governo fornisca ulteriori indicazioni, è stato disposto il servizio del personale ATA, come di seguito si riporta.

 

Circolare n. 97                                                                                                                                Sezze, 12/03/2020

Al personale ATA

Al personale docente

al sito web

Oggetto: disposizioni di servizio personale ATA

La sottoscritta De Rossi Fiorella, Dirigente scolastico pro-tempore dell’IC Pacifici Sezze-Bassiano, consapevole delle proprie responsabilità, alla luce dello stato di pandemia dichiarato dall’OMS, tenuto conto della gravità della situazione, verificato il lavoro di pulizia e igienizzazione svolto dai Collaboratori scolastici in tutti i plessi dell’Istituto, valutato che il personale ATA, profilo Assistente Amministrativo, può svolgere il proprio lavoro in modalità agile avendone i mezzi,

COMUNICA

che a far data dal 13 marzo 2020 tutto il personale, compresa la sottoscritta, non sarà presente fisicamente nella sede centrale, peraltro interdetta all’utenza, fino a nuove disposizioni.

Facendo riferimento alla nota del MI prot. n. 323 del 10 marzo 2020, riportante le indicazioni operative per il personale ATA,

DISPONE

l’adozione di misure volte a garantire il mantenimento dell’attività essenziale delle istituzioni scolastiche,   perseguendo ” l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone al fine di contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19”.

Pertanto per i Collaboratori scolastici, dopo aver “verificato che i periodi di ferie non goduti da consumarsi entro il mese di aprile possano sopperire alla mancata prestazione lavorativa”, si farà “ricorso alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile (art. 1256, c. 2, c.c.). La norma di cui all’art. 1256, c. 2, c.c. entra in rilievo in tutti i casi in cui la prestazione lavorativa non sia possibile in modalità di lavoro agile, sempre che sia garantito il livello essenziale del servizio”.

Gli Assistenti Amministrativi, avendo dichiarato di poter lavorare da casa con modalità smart e di essere in possesso degli strumenti tecnologici necessari per svolgere le attività assegnate, svolgeranno tutte le attività realizzabili attraverso Segreteria Digitale.

Tale decisione, viste le mansioni previste per questi profili dal CCNL, discende dalla sospensione delle lezioni in presenza prevista dal DPCM, nonché dalla situazione di emergenza per la quale vi è la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti per ragioni lavorative.

Il personale Assistente Amministrativo sarà quindi in servizio in modalità telematica, riuscendo a garantire i servizi minimi essenziali.

Per le urgenze non differibili si invita l’utenza a comunicare per posta elettronica o tramite i contatti telefonici che ad ogni buon conto qui si riportano, entro e non oltre le ore di normale servizio, nel rispetto del diritto alla disconnessione:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria didattica: 333 6112467 (risponde la DSGA)

Segreteria del personale: 333 6112475 (risponde l’AA Claudia Grassucci)

Segreteria del personale: 333 6112474 (risponde l’AA Costantini Tania)

Dirigente scolastico: 3336112468

Si invita altresì l’utenza a non utilizzare i contatti telefonici privati dei dipendenti.

Con l’augurio che queste misure restrittive, adottate con atto datoriale, possano servire a contenere la diffusione del virus, rinnovo i miei ringraziamenti per lo spirito di abnegazione mostrato in questi giorni così difficili. Ma ora è giunto il momento di fermarsi, di stare a casa, riducendo al minimo gli spostamenti. Per questo, in attesa di ulteriori disposizioni governative per il personale ATA e per i Dirigenti, ribadisco la mia assunzione di responsabilità per quanto disposto. Spero che altri colleghi possano decidere in tal senso, per il bene di tutti. Ulteriori comunicazioni saranno tempestivamente comunicate.

Un abbraccio

La vostra Preside