L’Istituto Comprensivo Pacifici Sezze-Bassiano, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha attivato la piattaforma Google “G Suite”, fino a poco tempo fa denominata Google Apps for Education, per offrire ai propri docenti e studenti la possibilità di usufruire di nuovi e stimolanti metodi di apprendimento, coerenti con il piano nazionale Scuola Digitale (PNSD) e con le odierne forme di comunicazione e sviluppo delle conoscenze supportate dalla tecnologia informatica.


Per queste ragioni la piattaforma è attualmente una delle più utilizzate nelle scuole italiane e il suo impiego è fortemente sostenuto dal MIUR.
La piattaforma è già disponibile per tutto il personale scolastico e per i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e a breve verrà aperta anche a tutti gli studenti.

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione; per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato da parte dei suoi amministratori (la scuola, in questo caso).
Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
G Suite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo: gli strumenti di G Suite consentono di stabilire con chi e in che modo condividerli.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, grazie agli applicativi disponibili e alla sapiente guida del personale docente, che può contare anche sulla potente applicazione di videoconferenza Meet.

Gli studenti potranno avere accesso ad una serie di servizi gratuiti, tra i quali:

  • e-mail personale del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il cui utilizzo è limitato tra account del dominio della scuola;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file e documenti, con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono sapere che:

  • le credenziali di accesso, assolutamente riservate, saranno fornite in via preliminare agli studenti delle classi d’esame.
  • i servizi offerti sono concessi ESCLUSIVAMENTE per lo svolgimento delle attività didattiche;
  • l’account rimarrà attivo per l’intera durata del percorso scolastico presso questo istituto.

Lo studente o la studentessa e i suoi genitori si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui/lei inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite for Education.

I genitori potranno monitorare il sistema attraverso le credenziali di accesso fornite per l’attivazione dell’account dell’alunno/a. Qualora il comportamento dell’alunno/a non fosse consono all’ambiente didattico, l’iscrizione dalla piattaforma potrà essere cancellata dagli amministratori di sistema.

AL riguardo saranno a breve disponibili un apposito REGOLAMENTO D’USO DELLA PIATTAFORMA e un breve MANUALE per le operazioni fondamentali