Come già sappiamo, il DPCM del 04/03/2020 all’art 1 co 1d decreta la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020, parimenti all’art 1 co 1g demanda alla scrivente di “…attivare, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza…”.

 

La disposizione è in linea con il concetto di scuola come “comunità educante” affinché sia preservato il diritto degli studenti di ricevere l’istruzione ed il diritto/dovere dei docenti di fornire tale istruzione ai propri alunni. In tal senso intendiamo perseguire la continuità didattica con l’uso della rete.

Ai docenti della scuola primaria si chiede di entrare in contatto con i rappresentanti di classe al fine di organizzare le attività; in un periodo tanto delicato la collaborazione di tutti i rappresentanti di classe è fondamentale. Le famiglie degli studenti della scuola primaria, consultando il RE, troveranno compiti e materiali messi a disposizione dai docenti nella misura in cui i docenti stessi riterranno più opportuna.

Ai docenti di scuola secondaria di 1° grado si chiede di inserire nel RE tutte le indicazioni utili alla prosecuzione delle attività didattiche nella misura in cui i docenti stessi riterranno più opportuna.

Agli studenti della scuola secondaria e alle loro famiglie si chiede di consultare il RE poiché troveranno tutte le indicazioni utili.

La sospensione delle attività didattiche non deve corrispondere ad una sospensione dell’impegno scolastico, è importante quindi che le famiglie collaborino con la scuola su questo aspetto nel rispetto della corresponsabilità educativa.

Invito tutti gli studenti a destinare una parte della giornata allo svolgimento dei compiti, alla lettura e all’approfondimento degli argomenti.

Ragazzi siate responsabili ed aiutateci a trasformare questo periodo di sospensione delle attività didattiche in una occasione di studio proficuo e costruttivo.

Qualora alcuni materiali siano rimasti a scuola, sarà possibile per le famiglie passare a recuperarli già da domani (06/03/2020) dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il personale ATA sarà a disposizione per questo; in ossequio alle disposizioni delle autorità competenti sarà consentito l’ingresso negli edifici scolastici a non più di 5 persone contemporaneamente.

Sono certa di poter contare sulla collaborazione di tutti gli attori al fine di poter proseguire un percorso didattico proficuo ed efficace per i nostri studenti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Fiorella De Rossi