Erasmus+

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una
opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e
miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza”.
Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:
· Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e
dell’apprendimento
· Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi
europei
· Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole

. Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del
lavoro
· Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
· Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
· Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

Nella settimana dal 21 al 25 marzo 2022 si è svolta la mobilità virtuale tra gli studenti del nostro istituto e i partners stranieri di Spagna e Polonia nell'ambito del progetto Erasmus+ Classic Again.

Si è concluso il Progetto Erasmus+ Open Hearts Open Minds, che è stato realizzato nonostante le limitazioni causate dall'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Siamo lieti di pubblicare il prodotto finale delle attività svolte: è possibile accedere all'ebook disponibile al seguente link

L' Istituto Comprensivo Pacifici Sezze- Bassiano seleziona n. 4 studenti della scuola secondaria di primo grado per partecipare ad un contest canoro nell’ambito del progetto Erasmus+ “Open hearts Open minds”.

Il contest si svolgerà on line attraverso la registrazione video di una canzone in Inglese che verrà poi inviata alla scuola partner della città di Kaunas in Lituania entro il 18 Maggio 2021.

Le selezioni per i 4 cantanti si svolgeranno nel plesso della scuola secondaria di primo grado di via S. Bartolomeo il giorno 27/04/21 dalle ore 13.10 con la supervisione degli insegnanti di musica e di strumento del corso musicale.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Open hearts open Minds” , in questa settimana si sarebbe dovuta svolgere una mobilità in Polonia dell'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano; una delegazione di studenti delle classi terze scuola secondaria di primo grado, accompagnati dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi e da alcuni insegnanti, sarebbero stati ospiti dell’Istituto Podstawowa n. 30 di Lublino.

Vista la mancata partenza a causa dell’emergenza sanitaria in atto, i partners hanno inviato un video per esprimere il loro dispiacere nel non averci potuto ospitare,

Si sono svolte martedì 27 e venerdì 30 aprile 2021 le selezioni della prima edizione del concorso I.C. Pacifici’s Got Talent per partecipare al contest canoro del progetto Erasmus+ “Open hearts Open minds
Gli alunni si sono esibiti davanti al Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi e a una giuria composta dagli insegnanti di musica.