Di seguito le nuove regole da seguire in caso di riscontrate positività all'interno della classe/sezione.

*SCUOLE DELL’INFANZIA*

I bambini, che per lo più non sono vaccinati e non hanno l’obbligo della mascherina in classe, restano *a scuola fino al 5° contagio* del proprio gruppo o classe.

Poi stanno a casa in *quarantena*, che è *ridotta da 10 a 5 giorni*.

*Per rientrare* è sufficiente un *tampone antigenico* fatto in farmacia, dove è gratuito con la prescrizione del medico.

*SCUOLE PRIMARIE*

I *bambini vaccinati restano sempre a scuola*: dopo il *1° caso* nella classe dovranno indossare per *10 giorni* la *mascherina Ffp2*.

I *non vaccinati* andranno in *DAD* a partire *dal 5° caso*.

*Per rientrare* dovranno mostrare l’esito di un *tampone molecolare o antigenico* anche fatto in farmacia dove è gratuito con la prescrizione del pediatra.

Nel caso in cui un bambino presenti *sintomi* compatibili con il Covid, è sufficiente un *tampone* anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

*SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO*

Per i *guariti*, gli *esenti* e i *vaccinati* da meno di 120 giorni o con il booster, *niente DAD*.

Vanno *in DAD al 2° caso* nella classe coloro che ancora *non* hanno *completato* il *ciclo vaccinale*. Staranno *a casa* per *5 giorni* (e non più per 10).

*Rientro* con *tampone* negativo anche della farmacia, gratuito con prescrizione del medico.

Nel caso in cui uno studente presenti *sintomi* compatibili con il Covid, è sufficiente un *tampone* anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.