4 marzo 2020, chiusura della scuola, inizio di un nuovo modo di fare scuola... la Didattica a Distanza.
In questi giorni particolari i bambini e le bambine della classe 2A scuola primaria Piagge Marine dell'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano hanno sentito l'esigenza di capire cosa stesse succedendo nel nostro paese; così la loro insegnante Graziella Faustinella, attraverso le domande dei suoi alunni, li ha guidati a scrivere una fiaba per capire cosa stesse realmente accadendo, dando vita a "Un Re molto spigoloso".

La maestra ha poi ideato e diretto un video, disponibile al seguente link sul canale YouTube dell'istituto, nel quale gli alunni raccontano questa fiaba a tutti noi, illustrata con i loro bellissimi disegni e tale iniziativa è stata accolta e favorita dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi.

Il video di questo interessante racconto è disponibile sul canale YouTube del nostro istituto al link seguente:

In questa fiaba si parla di "un Re molto spigoloso", delle sue manie di grandezza, della sua smania di voler essere protagonista e di come sconfiggerlo per far tornare la serenità.

Durante il percorso, faticoso e spiacevole, si riscoprono però i valori importanti che, nella routine di tutti i giorni, si davano per scontati: si riscopre la famiglia, il rispetto, l'amore verso il prossimo... e si impara diventando dei veri artisti e attori.

La fiaba è stata illustrata e raccontata proprio dai bambini, che hanno manifestato entusiasmo e divertimento.

Buona visione a tutti!