Sono stati in otto i nostri studenti che, con l’appoggio del Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, hanno scelto con entusiasmo di mettersi in gioco nell’arte della scrittura, cimentandosi come giornalisti nel concorso regionale rivolto ai ragazzi delle classi terze scuola secondaria di primo grado “Piccoli giornalisti”. Ebbene, con grande sorpresa e immensa soddisfazione abbiamo appreso che le prime due classificate sono state proprio due studentesse del nostro Istituto entrambe della classe 3G, guidate dalla docente di lettere prof.ssa Alessandra Tucciarone.

Marika Greco è stata la prima classificata con l’articolo dal titolo “Donne, vivete ancora in un mondo misogino”, mentre Alesia Mihaela Ivanuta è stata la seconda con l’articolo dal titolo “Depressione: da soli non si esce” che siamo lieti di pubblicare in allegato.
Un successo importantissimo per le due alunne, nonché un incoraggiamento per tutti a continuare a credere nell’importanza di esprimersi e nell’importanza di fidarsi delle proprie potenzialità!
Il concorso – a cui il nostro Istituto aveva già partecipato due anni fa -  è stato bandito dal Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno, e in particolare dalla redazione del giornalino “Il Liceale”, con la coordinazione del professor Adolfo Tomassi.
Importante dire che come tutte le edizioni precedenti, anche questa ha visto la preziosa partecipazione di Federica Angeli, redattrice di “Repubblica”, autrice del libro “A mano disarmata”, nonché giornalista nota per il suo forte impegno a favore della legalità sul territorio romano. La giornalista è stata parte integrante della giuria, composta da lei e dai ragazzi del giornalino d’Istituto.

Gli altri studenti che hanno partecipato sono stati Andrea Cammarone, Marco Tasciotti, Michela Bozza e Aurora Stolfi della 3G, Rino Angeletti e Viola Ciarlo della 3D bis. Tutti loro, coordinati dalla prof.ssa Alessandra Tucciarone con il supporto della prof.ssa Stefania Ceccano, hanno partecipato con articoli su argomenti di loro interesse e tutti sono felici di aver fatto questa esperienza che sicuramente metteranno nel loro bagaglio alla chiusura di questo triennio.

In bocca al lupo ai nostri ragazzi!
Ad maiora!

Allegati: