In questo anno scolastico, presso la nostra scuola secondaria di primo grado plesso San Bartolomeo, sono state svolte delle attività laboratoriali previste dal Piano scuola estate 2021. Nei mesi di novembre e dicembre sono state perciò organizzate delle attività ludiche, di recupero e/o di potenziamento, utili a restituire agli alunni sia opportunità di apprendimento del loro percorso formativo sia un'occasione, molto importante soprattutto in questo periodo, di relazione, movimento e socializzazione.

E' in questo contesto che nasce, nel laboratorio artistico tenuto dalle docenti Baratta Margherita e Ceccano Stefania e nel recupero di italiano, tenuto dalla docente Di Prospero Enrica, l'idea di rielaborare la versione classica della fiaba di "Cenerentola" che i ragazzi hanno riscritto e rappresentato in chiave moderna con la tecnica del fumetto.

Inizialmente i due laboratori hanno lavorato in maniera distinta: mentre nel recupero di italiano i ragazzi  iniziavano a scrivere la nuova storia, il laboratorio artistico si preparava ad osservare le tecniche di riproduzione dei personaggi e degli sfondi per rendere più armonici tutti i loro disegni. A seguire, dopo aver letto la fiaba, i ragazzi sono stati chiamati a mettere in pratica le regole assimilate per creare con la loro fantasia i personaggi e i luoghi del fumetto.
Dopo aver disegnato i personaggi e i luoghi della storia, l'ultimo incontro è stato finalizzato a terminare tutti i lavori per preparare la struttura utile al montaggio finale del fumetto con la tecnica dello Stop Motion (è un effetto cinematografico in cui un movimento è riprodotto a una velocità più lenta del reale) attraverso l'applicazione "Splice".
Per completare il tutto, si è poi deciso di dare voce al fumetto grazie al doppiaggio e all'inserimento di altri effetti audio per permettere a tutti di seguire la storia nel migliore dei modi.

Al termine del montaggio, ecco il nostro Motion Comic, un lavoro di insieme in ogni fase che siamo lieti di condividere con tutti al seguente link

Il risultato certamente è stato molto stimolante e soddisfacente per tutti gli alunni e per le insegnanti che hanno visto nascere passo dopo passo un fumetto animato.

Concludiamo con la speranza che i laboratori siano stati per i ragazzi un’esperienza formativa in cui poter ritrovare l’entusiasmo di mettersi a confronto con più punti di vista mettendo in campo le proprie abilità e competenze che, all’interno del gruppo, vengono valorizzate. Un altro punto focale che ha permesso la realizzazione di questo progetto di insieme è stato sicuramente la divisione dei compiti, ciò ha permesso non solo di ottimizzare i tempi e le fasi del lavoro, ma soprattutto ha permesso l’aiuto tra i membri del gruppo, in modo tale da arricchire ogni componente favorendo il dialogo, lo scambio di idee e la socializzazione. Un lavoro di squadra che speriamo possa essere per tutti i ragazzi un incentivo maggiore a riscoprire le proprie potenzialità, a coltivare i propri talenti per raggiungere con impegno, ma anche con gioia e creatività, tutti gli obiettivi che si presenteranno in ogni contesto della propria vita!