Obiettivo 14 Agenda 2030: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine... questo il filo conduttore delle attività interdisciplinari svolte durante la seconda metà dell'anno scolastico 2021/2022.
I bambini della classe 4A, guidati dalle insegnanti De Angelis Patrizia e Faustinella C. Graziella della scuola primaria Piagge Marine 8, hanno avuto modo di approfondire e riflettere sulla tematica ambientale, con particolare attenzione a tutti i pericoli del mare, tra i quali la plastica e l'inquinamento causato da ogni genere di idrocarburi liquidi, ovvero dal petrolio greggio e dai suoi derivati.
Ciò è stato possibile grazie alla lettura (Progetto LibriAMOci e il Maggio dei libri, strettamente collegati) di alcune storie come "Willy the little whale", "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" e la visione di un video in lingua inglese sull'ecosistema marino con canti emotivamente coinvolgenti.
I bambini sono stati condotti a ricercare e condividere azioni utili alla tutela dei mari e degli oceani e a tradurle in comportamenti quotidiani (ridurre, riutilizzare, riciclare), la metodologia Clil ha permesso loro di apprendere e ampliare il lessico diciplinare, di allenarsi sulle quattro abilità della lingua inglese (listening, reading, writing, speakig) e di fare collegamenti con i vari argomenti trattati in campo scientifico e linguistico.
La lettura dei libri scelti ha dato modo di riflettere anche su altre tematiche quali: la ricchezza della diversità, l'importanza della pace e dell'amore espressi in svariate forme e l'importanza dell'amicizia, quella vera, che si manifesta offrendo senza nulla pretendere.
Lo scopo di tutto il percorso didattico è tato quello di promuovere l'interesse e la partecipazione attiva, avvicinando i bambini alla conoscenza di sé e della consapevolezza che vivere in un mondo "pulito", sano e sostenibile è un diritto umano.
I bambini si sono poi divertiti a trasformare le storie lette in un vero e proprio spettacolo teatrale e in un Ebook collettivo realizzato con l'utilizzo del programma "Book creator", disponibile al seguente link.
Il teatro ha permesso loro di dar vita a personaggi realizzati con del cartoncino e a scenografie meravigliose da loro stessi accuratamente colorati con tecniche artistiche diverse. Così i "bambini burattinai", con il solo movimento delle mani e il suono della loro voce, hanno potuto esprimere al meglio le loro emozioni, senza per forza esporsi; in questo modo anche i più riservati sono riusciti a "venir fuori" senza mostrarsi in prima persona, trasferendo la loro carica emotiva sul personaggio o sull'immagine, superando la difficoltà iniziale.
L'esperienza è stata fissata in un video, disponibile al seguente link, nel quale potrete ascoltare i bellissimi canti, inerenti la storia, direttamente dalla voce dei bambini, canti realizzati con il progetto DM8 condotto dal prof. Angelo Meli.
Stessa esperienza nella realizzazione dell'Ebook, tutto in lingua inglese, che racconta le fasi basilari degli argomenti trattati attraverso immagini e disegni spettacolari e sul quale potrete ascoltare la spiegazione direttamente dalla voce dei bambini. I lavori prodotti sono stati raccolti in un libricino cartaceo individuale.
Si ringraziano: l'insegnante Martina Bracaglia, tirocinante nella nostra classe, per la lettura dei libri e per il contributo dato per la realizzazione delle attività in lingua inglese, le insegnanti Maria Cristina Cardarelli e Sistina Perciballe per il supporto al lavoro, i genitori per la disponibilità e la fiducia.
Un ringraziamento speciale alla nostra carissima Ester Marchionne per il supporto artistico.
Buona visione a tutti e buone vacanze!