Il giorno 26 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, presso i locali della scuola secondaria del nostro istituto, si è svolta una manifestazione per ricordare la terribile tragedia della “Shoah”.
Sono intervenute alcune classi del plesso San Bartolomeo le quali, attraverso disegni, canti, poesie e racconti, hanno espresso il loro dissenso per ogni forma di sopruso e di violenza e hanno ricordato quanto tutto ciò si possa combattere soltanto attraverso la “Memoria”.
A presentare i lavori della manifestazione il prof. Mirko Panfilio che ha incitato i ragazzi a riflettere su ciò che è stato, su ciò che ancora purtroppo è, e su come ognuno di noi sia chiamato ad aprire cuore e menti, per accogliere e per comprendere.
Toccante la performance del Coro del Pacifici che ha intonato il salmo “Gam Gam” con l’accompagnamento strumentale dei proff. Marco Tasciotti e Ilenia La Manna e la direzione della prof.ssa Daniela Mammucari.
I ragazzi delle classi terze hanno rappresentato, indossando simbolicamente delle maschere bianche, la perduta identità dei deportati, recitando frasi sulle loro sensazioni e sulle atrocità subìte, riflettendo sul significato di essere non più persone, ma numeri.
Infine la lettura della canzone Auschwitz di F. Guccini, della poesia "Se questo è un uomo" di P. Levi e di alcuni brani del Diario di Anna Frank, momenti densi di profonda riflessione e di commozione.
A cornice di questa breve ma intensa cerimonia, un allestimento realizzato dal laboratorio creativo, curato nei dettagli dal gruppo delle insegnanti di sostegno, significativo nel richiamo ai simboli della sofferenza del popolo ebraico.