Nelle giornate dal 4 all’ 8 marzo 2024 si è tenuta la settimana della legalità nell'ambito del progetto Sezze Bella 2024.
L’ I.C. Pacifici Sezze-Bassiano ha messo in pausa le attività strettamente curricolari per dare spazio all’approfondimento di tematiche sull'educazione ambientale e sulla legalità.
La scuola ha aperto le porte agli specialisti dei vari settori.
La settimana si è aperta con l’intervento del dott. A. Grossi, psicologo, che ha tenuto conferenze sulla tematica del bullismo.
Si sono alternati, nell’arco della settimana, gli incontri con la Polizia di Stato e con i Carabinieri che hanno affrontato tematiche legate alle tossicodipendenze, al bullismo e hanno spiegato il funzionamento dell’app YouPol con le relative sanzioni su tali infrazioni.
In merito alle tematiche ambientali la SPL, che gestisce i Servizi Pubblici Locali sul territorio di Sezze, e l’organizzazione Plastic Free hanno tenuto lezioni molto partecipate per sensibilizzare gli alunni al rispetto del nostro ambiente mettendo in atto delle buone pratiche per lo smaltimento dei rifiuti.
Le attività messe in campo hanno riscosso notevole gradimento da parte degli alunni che hanno affrontato tematiche molto sentite in maniera piu diretta e fuori dalla loro classe.