Nella mattinata di giovedì 6 giugno 2024, si è concluso il progetto annuale “La nostra Agorà e la comunicazione non ostile”, curato dall'insegnante Malizia Eva in collaborazione con le docenti della classe 1A T.P. del plesso di Scuola Primaria di Piagge Marine. I bambini hanno salutato la fine dell’anno scolastico e le insegnanti con uno spettacolo teatrale dal titolo “Alla ricerca della felicità“ di cui sono stati autori e attori.

Raccogliendo le esperienze vissute, con grande naturalezza, essi hanno contribuito fattivamente alla stesura del testo del copione teatrale e lo hanno portato in scena davanti a bambini di altre classi, a genitori e insegnanti entusiasti e orgogliosi. Saliti a bordo della “Monella”, il veliero che li ha accolti e condotti verso nuovi orizzonti, essi hanno attraversato mari, sfidato venti e tempeste, piovre giganti, cacciato la rabbia e allontanato paure; tenendosi per mano, hanno assaporato il gusto unico della libertà e scoperto che la felicità è stare a scuola con gli amici e con le insegnanti, è un abbraccio, un sorriso e una coccola. L’Agorà, è stato lo spazio dove sentirsi liberi di parlare, dove essere ascoltati e accettati dagli altri, dove la diversità è una ricchezza e l’amicizia un porto sicuro.

In quello spazio, senza alcuna forzatura, ciascuno è riuscito a esprimere e comunicare le proprie emozioni: le parole sono diventate un ponte per farsi comprendere, per raccontarsi, per avvicinarsi agli altri e per sentirsi parte del gruppo. Il rispetto delle regole, dei turni di parola, l’ascolto, la “comunicazione gentile” sono stati una bella scoperta di cui appropriarsi con piacere. La crescita personale e sociale di tutti i bambini è stata la cartina tornasole dell’ottima riuscita del progetto.

Un sentito grazie alla maestra Eva che ha saputo mettere cuore e passione e alla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Fiorella De Rossi, per aver continuato ad accogliere favorevolmente questa collaborazione.