È stata una mattinata ricca di emozioni quella di mercoledì 2 ottobre per gli alunni e le insegnanti della classe 2A a tempo pieno della scuola primaria di Piagge Marine. I  bambini hanno voluto  festeggiare  i nonni a scuola ricevendoli nel cortile  con la "Danza dell'accoglienza" del maestro Libero, sulle note di una tipica musica greca.

Poi, mano  nella mano, li  hanno accompagnati in  biblioteca dove hanno rivolto loro diverse domande per conoscere come fosse la scuola ai loro tempi. Lo scambio è  stato interessante e le risposte, molte volte, hanno lasciato i bambini stupiti e commossi. Mai avrebbero immaginato che per andare a scuola  nonna Gina,  bisnonna di 87 anni,  impiegava mezz'ora e doveva  portare con sé la sedia oppure che a nonno Angelo  il collaboratore caricava sulle braccia della legna che serviva per riscaldare l'ambiente con una stufa.
Una scuola diversa quella dei nonni dove c'era una sola maestra, dove  non si studiava l'inglese,dove non c'era la mensa e dove le lezioni finivano  alle 12:30. I nonni hanno anche raccontato che avevano pochi giocattoli a cui tenevano molto e che giocavano per strada con i loro amici con giochi semplici. Non  andavano in vacanza, al massimo, in estate,  andavano  alla "vigna".

I nonni hanno concluso l'intervista consigliando ai piccoli di apprezzare di più  ciò che hanno e che spesso danno per scontato. I bambini,  molto motivati e incuriositi, hanno chiesto loro di tornare a trovarli  durante  l'anno.  Le insegnanti ringraziano la DS, dottoressa Fiorella De Rossi,  per aver accolto l' iniziativa e tutti i nonni per la loro partecipazione e il loro prezioso contributo.