Il giorno 18 novembre 2024, presso l’aula magna della scuola secondaria I.C. Pacifici Sezze Bassiano, si è tenuto un incontro con le responsabili del Centro Donna Lilith di Latina e i ragazzi delle classi terze della nostra scuola.

La responsabile Irene Fucsia e l’operatrice Isabella Bozza, rispettivamente operative nei centri anti-violenza di Latina e di Sezze,  hanno parlato di violenza di genere, di patriarcato, di cultura del rispetto, di conquiste ottenute nel corso dei secoli e soprattutto di come  le donne  debbano sapersi orientare autonomamente sul territorio in caso di necessità.

I ragazzi sono intervenuti divisi in gruppi, hanno riportato le loro esperienze personali  e le loro consapevolezze, i dubbi sulle proprie responsabilità in quanto maschi e femmine.


Obiettivo principale di questa manifestazione è stato quello di fare in modo che  i nostri alunni s’interroghino sul significativo aumento delle violenze di genere e alzino la soglia di attenzione sulle dinamiche che si trovano a fronteggiare con il crescere,  in una società ancora profondamente conservatrice e conformista.

Vista la partecipazione attiva dei gruppi di ragazzi partecipanti,  le rappresentati dell’associazione hanno prospettato  altri incontri da calendarizzare durante il corrente anno scolastico, attraverso  laboratori formativi per poter potenziare lo spirito critico e la promozione di una funzionale  cultura di genere.