Dall’11 al 15 novembre gli alunni della classe 2 A T.P. della scuola primaria di Piagge Marine, sotto la guida delle loro insegnanti, si son tuffati in una intensa "Settimana della lettura"  che li ha visti impegnati in molte  attività e iniziative tese ad accrescere in loro la passione per i libri e la lettura.

Partendo dalla locandina di #IOLEGGOPERCHE’  e dal titolo del contest "Il Futuro inizia con un libro" sono stati guidati a riflettere sull'importanza dei libri per il futuro di ciascuno. Si sono appassionati ad ascoltare la "Storia della balena bianca ... “,  si sono stupiti e  incuriositi per i tantissimi libri presenti nella biblioteca comunale che hanno potuto consultare, sfogliare, e lasciarsi appassionare dalla  lettura dell’albo illustrato “La gara delle coccinelle”.  Dei tanti libri scelti, sono stati letti dei brevi passi per lasciare ai piccoli la curiosità di continuare da soli o con una figura adulta la lettura ritagliandosi uno spazio proprio e il tempo in cui sognare e immaginare . I giorni sono volati in fretta tra le letture in lingua inglese  di  Ludovica Di Raimo , coccolati da  una dolce colazione , e  la curiosità per  "I viaggi  di Gulliver",  letto  da Chiara Marchetti. E poi ancora la scoperta delle ricchezze del  territorio, nella letture itineranti  di poesie in dialetto del poeta setino Antonio Campoli,  guidati dalla maestra Carla.

A conclusione delle attività,  i bambini hanno realizzato uno spot pubblicitario  di invito  alla lettura perché come viene da loro recitato  : 
Vuoi diventare un bravo/ a ballerina, poliziotta, dentista, calciatore, veterinaria, maestro di arrampicata…?
Leggi ! Il futuro inizia con un libro!

I bambini , i genitori e le insegnanti ringraziano la D.S. dott.ssa Fiorella De Rossi per aver accolto favorevolmente le iniziative proposte ed aver permesso loro di vivere una settimana indimenticabile.