Giornata ricca di emozioni quella del 25 novembre 2024 per gli alunni della classe 3A T.P. della scuola primaria di Piagge Marine. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i bambini, guidati dalle insegnanti, hanno affrontato una tematica tanto dura quanto importante che affligge la nostra società.

La riflessione è partita dalla frase “L’amore non alza le mani ma prende per mano”: cosa vuol dire? Noi usiamo sempre le mani nel modo giusto? Attraverso la visione di cortometraggi e l’ascolto della canzone “Fiore ferito”, gli alunni hanno potuto discutere tra loro sull’importanza del saper utilizzare le mani nella modalità più corretta ed hanno quindi verbalizzato per iscritto ciò che si può e ciò che non si può fare con esse. Su un cartellone i bambini hanno impresso le proprie mani come simbolo di purezza, di aiuto e di rispetto nei confronti di tutte le donne che lottano affinché questa piaga dell’odierna società possa svanire al più presto. Hanno altresì voluto scrivere il numero 1522, numero di HELP LINE VIOLENZA E STALKING, gratuito e attivo 24 h su 24, ed imparare l’alfabeto delle mani per chiedere aiuto.
A conclusione delle attività gli studenti hanno indossato un fiocco rosso che, accanto ad altri simboli che abbiamo conosciuto nella giornata quali le scarpe rosse e il segno rosso sul viso, vuole testimoniare la vicinanza a tutte le donne vittime di abusi e sostenerle nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, per combattere insieme la paura che vivono ogni giorno.