E’ possibile seminare la pace?
Prendi una fredda mattina di dicembre, un sole alto nel cielo e un belvedere mozzafiato che domina la pianura pontina e guarda il mare all’orizzonte.
Metti tanti bambini e le loro insegnanti con sacchetti pieni di semi di felicità, pronti a lanciarli lasciandoli disperdere dal vento che li trasporterà su terre vicine e lontane per seminare la pace e ottenere un mondo migliore.
Con questo gesto simbolico, presso il Belvedere della cattedrale di Santa Maria, gli alunni della classe 2A della Scuola Primaria di Piagge Marine hanno voluto trasformarsi in semi di felicità, certi che seminare la pace sia possibile.
Ogni giorno, durante il mese di dicembre, si sono resi protagonisti di piccoli gesti di gentilezza nei confronti di coetanei e adulti migliorando le relazioni nel gruppo-classe e successivamente diffuso tali azioni nella comunita’ di appartenenza; hanno donato alcuni giochi ai bambini meno fortunati attraverso la “Scuola della pace”; hanno letto la storia dello Schiaccianoci ai piccoli della scuola dell’infanzia di P. M. 8 e trascorso un pomeriggio in allegria tra canti, balli e storie di Natale con i bambini delle classi 2 B, 3A, 3B e 3C; hanno scoperto la tradizione del “Sasso di Capodanno” come gesto di buon auspicio, lo hanno realizzato e regalato ai genitori; hanno distribuito sacchetti di felicità e cartoline con messaggi gentili per sensibilizzare i destinatari e creare un passa parola per unirsi in uno scopo comune; hanno realizzato e regalato il “Pacchetto rosso” che, come nel libro letto dai nonni in biblioteca , dona pace e felicità a chi lo riceve, perché se si vuole costruire una comunità e un mondo felice e pacifico, bisogna praticare, diffondere e coltivare piccoli gesti di gentilezza.
Sono stati giorni intensi, trascorsi tra laboratori creativi, uscite nel territorio e incontri che hanno scaldato il cuore, regalato emozioni e tanta gioia. Le insegnanti e bambini ringraziano la Dirigente Scolastica, dott.ssa Forella De Rossi per aver sostenuto tutte le iniziative e per averci accolto presso la scuola secondaria di via San Bartolomeo insieme al suo staff e alla dirigente amministrativa e per aver vissuto insieme la magia dell'incontro in vista del Natale. Si ringraziano tutte le persone che con i bambini si sono resi disponibili e hanno contribuito a realizzare molte delle iniziative programmate: il sindaco Lidano Lucidi, le insegnanti Eva Malizia e Luisa Coluzzi, i nonni e i genitori. L'augurio per il nuovo anno appena iniziato è che i semi di felicità e di pace possano germogliare nel cuore di ogni persona e dare i propri frutti, regalando al mondo un sapore nuovo che sappia di valori veri.