Il giorno 22 aprile 2024 i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia dei plessi di Foresta, Colli, Piagge Marine 8 e 12, sono stati accompagnati dalle loro insegnanti presso la scuola primaria di Sezze, per svolgere delle attività di continuità.

I piccoli cinquenni sono stati accolti dalle classi VA, VB e VC della scuola primaria di Piagge Marine con diverse attività coinvolgenti rivolte non solo a conoscere i nuovi spazi, ma anche a sperimentare o a consolidare la conoscenza di temi quali: le emozioni, l’amicizia e la diversità.
I piccoli ospiti dell’infanzia sono stati organizzati in gruppi così da poter svolgere le attività ludico-ricreative in modalità di peer to peer con i bambini più grandi delle classi quinte.
Gli alunni della VA, guidati dalle insegnanti Orlandi Stefania, Novelli Elisa e Maddalena Chiara, hanno accolto i bambini nella loro classe proponendo inizialmente il “gioco del gomitolo” per conoscersi, sperimentando così la diversità e l’unicità di ciascuno. In un secondo momento le insegnanti hanno proposto la visione della “Coccinella senza pallini”, una storia emozionante che ha permesso ai piccoli alunni di approfondire temi come la diversità e l’amicizia. Infine i bambini più piccoli, guidati dai bambini più grandi, hanno realizzato delle coccinelle dietro le quali gli alunni della VA hanno scritto pensieri di auguri per il futuro ai piccoli ospiti.

La classe VB, guidata dalle insegnanti Petrianni Gianclaudia,  Faustinella Elisa e Violanti Giulia, ha accolto i bambini dell’infanzia presso la biblioteca della scuola primaria, proponendo attività finalizzate allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. E’ stato scelto come sfondo integratore il film Pixar “Inside Out” e dopo la visione alla LIM di “Mind candy” (mini film di insideout)  è stato possibile proporre divertenti e coinvolgenti attività sulle cinque emozioni base: gioia, tristezza, rabbia, disgusto e paura. I bambini più piccoli insieme ai ragazzi di quinta hanno costruito ognuno il proprio vaso delle emozioni non solo come prodotto finale dell’attività svolta, ma anche come ricordo della bellissima esperienza vissuta insieme. Infine gli alunni di quinta hanno proposto dei giochi molto coinvolgenti per imparare a riconoscere e a parlare di emozioni.

La classe VC, guidata dalle insegnanti Giancarla Di Toppa, Angelini Alessandra e Parente Cristina, ha accolto i bambini di cinque anni nella propria classe proponendo un’attività che ha permesso di sviluppare i concetti di diversità e di inclusione, partendo dalla storia della “Coccinella senza puntini”. Gli alunni della classe quinta all’inizio hanno drammatizzato la breve storia della coccinella che successivamente è stata proiettata attraverso la LIM. Come attività conclusiva i ragazzi più grandi hanno guidato i più piccoli nella realizzazione di simpatiche coccinelle, assemblando le varie parti precedentemente preparate. Questo è stato un momento di condivisione e di conoscenza per grandi e piccini che si è concluso con la realizzazione del simpatico animaletto simbolo di buon augurio rivolto ai bambini più piccoli per il nuovo percorso scolastico.

È stata un’esperienza di condivisione che ha entusiasmato tutti i bambini e che è stata possibile grazie alle docenti dell’infanzia e della primaria che insieme hanno guidato passo passo i loro alunni in tutte le attività svolte e soprattutto grazie ai nostri splendidi alunni che con il loro entusiasmo trascinante hanno reso questo momento unico.

Il 29 aprile  si è svolta un’attività di continuità tra infanzia e primaria nei plessi di Bassiano. La classe 1° A ha accolto, nei locali della scuola primaria, i bambini di cinque anni in uscita dalla scuola dell’infanzia. Le insegnanti Cardarelli Elena, Sebastianelli Ada, Cianfarani Daniela, Mattarelli Angela e Petrianni Stefanina, hanno guidato i loro alunni scegliendo come tema la favola “Il leone e il topo”. I bambini della classe prima hanno organizzato una caccia al tesoro creando degli indizi con le immagini della famosa favola di Esopo, su cui i bambini più piccoli avevano lavorato precedentemente con le loro insegnanti. Giunti nella scuola primaria, che li ospiterà a partire da settembre, i bambini dell’infanzia hanno ascoltato la favola letta dai loro amici di prima. Infine tutti insieme hanno intonato un canto gioioso e, prima di andare via, i più piccoli hanno ricevuto un piccolo dono di buon augurio per l’anno prossimo.