I bambini del plesso della scuola dell'infanzia Piagge Marine 12 accompagnati dalle insegnanti e da tutto il personale, nella mattinata odierna, si sono recati tra le strade del paese per respirare l’aria di festa e di preparazione del grande evento: la Sagra del Carciofo.

Hanno osservato il grande trambusto e tutte le persone che si stanno adoperando per la riuscita della festa. La prima tappa è stata fatta nel bar- gelateria Klada dove i proprietari, Claudio e Mirko, hanno illustrato loro come si prepara il gelato al carciofo e per la gioia di grandi e piccini... lo hanno anche degustato! Ha riscosso un grande successo e i nostri bambini ringraziano per la loro accoglienza, gentilezza e disponibilità. Successivamente si sono recati presso il centro sociale dove alcune donne stavano preparando i carciofi per essere successivamente cucinati. Mentre passeggiavano, hanno incontrato la signora Elsa che stava vendendo i carciofi nei canestri e nelle cassette. Il percorso è proseguito per i meravigliosi vicoli di Sezze  dove i nostri bambini hanno incontrato “Carla la fioraia” che stava addobbando alcune attività commerciali con carciofi e fiori.








Un percorso iniziato alcuni giorni fa già a scuola, che si concluderà nei prossimi giorni per valorizzare le nostre tradizioni e far capire ai bambini l’importanza dei nostri prodotti tipici. La cosa più bella è stata vedere l’emozione negli occhi dei nostri bambini e il pensiero di vivere tutti insieme questa bellissima Sagra.
Ringraziamo tutte le persone incontrate per la loro disponibilità e la nostra Dirigente scolastica dott.ssa Fiorella De Rossi per aver dato la possibilità di vivere questa arricchente esperienza.